Al momento stai visualizzando Cimici del Letto: Punture Sintomi

Cimici del Letto: Punture Sintomi

  • Categoria dell'articolo:Info
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:2023-07-05
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
  • Punture di cimici conseguenze

La cimice del letto, a causa delle sue minuscole dimensioni, viene considerato un parassita “innocuo” da molti; o meglio, da chiunque non si sia mai trovato a dover combattere contro un’infestazione di cimici!

Questi piccoli insetti ematofagi si nutrono del sangue dell’ospite designato tramite morsi silenziosi ed indolori. Questa specie è in grado di prolificare molto velocemente, permettendo a pochi esemplari di infestare un’intera stanza da letto in pochissimo tempo. I morsi di cimice adulta possono infettarsi o causare forti reazioni allergiche.

Inoltre, secondo recenti studi, si sospetta la possibilità che le cimici siano in grado di fare da vettore per la malattia di Chagas, trasportandone i parassiti che la causano.
Tuttavia, non c’è ancora niente di concreto a riguardo, se non alcuni test in laboratorio. Di seguito potrai trovare informazioni riguardanti la specie, i sintomi delle punture di cimici e come trattarli.

cimici da letto disinfestazione Marina del Cantone

Cimici del letto punture sintomi

Che Aspetto Hanno le Punture di Cimici?

Come abbiamo visto, le cimici dei letti si nutrono di sangue umano e sono più attive di notte. Morderanno felicemente tutte le aree della tua pelle che trovano esposte, inclusi viso, mani, collo, braccia e gambe. I morsi delle cimici dei letti sono indolori e possono passare facilmente inosservati.

Hanno anche alcune caratteristiche che possono aiutarti a distinguerli dai morsi di altri insetti. Il segno più comune di punture di cimici dei letti è la presenza di piccolissime protuberanze rosse sulla pelle, che possono essere piatte o sollevate.

cimici del letto punture e sintomi
punture di cimici da letto immagini: pattern a zig zag

Le tracce delle punture segnano spesso un percorso a zig-zag poiché le cimici si nutrono mentre si spostano da un punto ad un altro.
Potresti anche provare gonfiore, arrossamento o prurito. Per questo motivo, è abbastanza facile confondere le punture di cimici dei letti con punture di pulci, punture di zanzara o semplicemente un’eruzione cutanea.

Le punture di pulci sono in genere concentrati sulla parte inferiore del corpo, mentre quelle della cimice principalmente sulla parte superiore. I primi segni e sintomi potrebbero non comparire fino a 2 settimane dopo la prima puntura.

Poiché molto pruriginosi, grattare queste punture può causare irritazioni e persino infezioni. Secondo gli esperti di malattie infettive, le cimici dei letti possono anche essere portatrici di alcune malattie pericolose, tra cui la malattia di Chagas (già accennata all’inizio dell’articolo) o la tripanosomiasi americana. Tuttavia, ciò non è stato dimostrato in modo definitivo.

Cimici del letto punture sintomi

Come trattare le punture di cimice dei letti?

Per la maggior parte, i morsi di cimici dei letti non richiedono alcun trattamento speciale. Se il prurito è particolarmente grave, puoi usare qualsiasi cosa che allevia o controlla il prurito, come farmaci da banco come unguenti steroidei topici o antistaminici.

In caso di infezioni batteriche secondarie che si verificano in luoghi molto graffiati o di una reazione allergica, potrebbe essere necessario ottenere una prescrizione di antibiotici dal proprio medico.

Cimici del letto punture Quanto durano i morsi di cimici da letto?

In generale, i morsi di cimici dei letti non sono particolarmente gravi e guariranno da soli se gli viene dato abbastanza tempo.
Generalmente, le punture di cimici guariscono entro una o due settimane.

Punture di cimici conseguenze
Esempi di punture cimici da letto