Al momento stai visualizzando Come Avviene un’Infestazione Cimici da Letto?

Come Avviene un’Infestazione Cimici da Letto?

  • Categoria dell'articolo:Info
  • Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:2024-04-19
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

L’infestazione cimici da letto è molto difficile da eliminare poiché questa specie è particolarmente resistente, riuscendo ad affrontare viaggi lunghissimi e nascondendosi in valigie e bagagli, sopravvivendo agli spostamenti, fino ad infestare l’abitazione al nostro ritorno.

Cos'è la Cimice del Letto?

La cimice da letto è un insetto strisciante ed ematofago che appartiene alla famiglia delle cimici e all’ordine degli insetti eterotteri.

cimici da letto disinfestazione Marina del Cantone

Questa specie è da sempre individuabile nella maggior parte del globo, concentrando la propria presenza all’interno di strutture ricettive (come Hotel, Alberghi, B&b, Case vacanze, Motel ed Ostelli) proprio in associazione con uno dei suoi soprannomi più utilizzati: la cimice del viaggiatore.

Infestazione Cimici da Letto: Come Avviene?

Questo avviene quando all’interno della struttura nella quale abbiamo alloggiato era in corso un’infestazione di cimici del letto; ma quali sono le accortezze da avere per evitare che accada?

infestazione cimici da letto
cerchi prodotti per eliminare cimici?

L’attuale elevata diffusione delle cimici è dovuta in parte anche al divieto (di inizio anni ’80) dell’utilizzo del DDT, prodotto composto da sostanze estremamente tossiche, sia per le cimici che per l’uomo e/o animali domestici.

Esistono tuttavia altri prodotti contro le cimici, che agiscono SOLO ed esclusivamente sull’infestante e sulle sue uova, non rappresentando una minaccia per la nostra salute; questi prodotti vengono utilizzati dai tecnici professionisti che si occuperanno dell’intervento di eliminazione cimici.

Come Evitare un Ritorno di Infestazione cimici da letto?

Per evitare una re-infestazione da cimici sarà necessario gettare il materasso (e il resto degli oggetti infestati), aprire le finestre per far arieggiare la stanza almeno 1 ora ogni giorno, cambiare spesso le lenzuola e lavare la biancheria da letto a 60 gradi (min).

Ridurre l’umidità nella zona precedentemente infestata è la chiave per prevenire un’invasione di cimici del materasso o per evitarne un ritorno perché incide sulla prolificazione, più o meno intensa, della specie.